Corso di montaggio video come linguaggio: teorie e tecniche con Adobe Premiere

Film, cortometraggi e spot sono magie che vengono ricreate soprattutto nell’ultima fase del processo di finalizzazione: il montaggio, non un semplice “taglia e incolla”, ma un uso sapiente di software, sensibilità e creatività.

Obiettivi

Lo scopo di questo corso è quello di acquisire la grammatica essenziale del montaggio e delle sue tecniche. Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di importare filmati, montare sequenze lineari e multiple, lavorare con suoni e musica, aggiungere titoli, applicare effetti audio e video ed esportare nei più comuni formati con maggiore attenzione ai video per il Web.

Programma

Approccio al montaggio – Interfaccia Premiere: l’ambiente di lavoro – Impostazione di un progetto – Acquisizione di un video da diverse sorgenti– Importazione di files (video, audio, immagini) – La timeline: fondamenti di montaggio video – Uso delle transizioni – Modificare la velocità di esecuzione di una clip – Effetti video – Gestione degli effetti attraverso i keyframes – Titoli: inserimento sottopancia e titoli di testa e di coda – L’esportazione del filmato: creazione di un dvd, compressione di un filmato per il Web.

A chi si rivolge

Il percorso è rivolto a tutti coloro che intendono ottenere una preparazione di base per gestire sia sul piano tecnico sia su quello creativo gli strumenti necessari alla produzione di un audiovisivo con le caratteristiche adatte a renderlo spendibile nei più moderni ambiti della comunicazione.

Durata

Weekend workshop.
Orario: 10 – 13; 14.30 – 17.30

Inizio

Da programmare