Corso di Public Speaking per imparare ad esprimersi in pubblico senza difficoltà.

Esattamente come un attore di teatro, chi parla in pubblico si trova in diretta di fronte a una platea. A volte questo può inibire, soprattutto se per carattere non si è portati ad esporsi oppure non si ha molta esperienza. Quando una persona parla in pubblico, deve esprimere un contenuto in modo convincente, nell’imprevedibilità della presa diretta, quando e dove tutto può succedere. Questo workshop propone un percorso di esperienze per imparare a gestire i molteplici aspetti dell’andare in scena.

Obiettivi

Acquisire gli strumenti utili per migliorare la propria capacità di comunicazione: consapevolezza di sé, miglioramento della voce e della fisicità, relazione con lo spazio e con l’interlocutore/pubblico, dominio dell’aspetto emotivo, preparazione e improvvisazione.

Programma

Il corso abbina teoria, strumenti ed esercizi fisici ed è strutturato su sei moduli: 1. Esercizi fisici: postura e respirazione; emissione della voce, i risuonatori. Lettura di testi – 2. L’ascolto. Il corpo nello spazio. Esercizi di dizione e articolazione. Lettura di discorsi celebri – 3. Esercizi fisici e di interrelazione. Le regole della corretta pronuncia italiana. Costruzione di un intervento in pubblico: l’improvvisazione – 4. Esercizi fisici e vocali. Costruzione di un intervento in pubblico: la ripetizione. L’aspetto emotivo – 5. Il colore della voce: variazioni. Come rinnovare l’interesse dello spettatore. L’imprevisto – 6. Costruzione di un training personale. Verifica delle esperienze individuali elaborate durante il corso.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a professionisti della comunicazione, manager, docenti e tutti coloro che hanno l’esigenza di parlare in pubblico, sostenere discorsi, fare presentazioni o tenere lezioni di fronte a piccole o grandi platee.

Durata

Weekend workshop.
Orari: 10 – 13 e 14.30 – 16.30.

Inizio