Corso per la creazione di applicazioni web con Ruby On Rails

Ruby On Rails è il framework che nel 2006 ha sconvolto il modo di creare applicazioni web complesse con poco sforzo. Nel 2012 è ormai uno standard de facto, e anche in Italia la domanda di lavoro è maggiore dell’offerta: è quindi giunto il momento di imparare questo framework!

Obiettivi

Lo scopo di questo corso è imparare i fondamentali del linguaggio Ruby e del framework Ruby on Rails, con particolare attenzione alla messa in opera tramite la piattaforma di cloud computing Heroku. Durante il workshop svilupperemo un breve progetto.

Programma

Installazione Ruby on Rails – Linguaggio Ruby – IRB – Array e Hash – Blocchi e Closures – if-then-else – Stringhe e Simboli – Classi e Moduli – Gemme – Bundler – Git basics.
Overview Ruby on Rails – Creazione demo app – Twitter Bootstrap – Scaffold – MVC – Template e Layout – Autenticazione – Database – Heroku – JSON API – Testing.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a sviluppatori e/o studenti che vogliano avere una preparazione di base per sviluppare applicazioni web in Ruby on Rails. E’ richiesto un portatile, una minima conoscenza del mondo web (se conosci un minimo di HTML, CSS e Javascript sei OK).

Durata

Il corso dura due giornate, in formato weekend workshop.
Date: 5 e 6 luglio 2014